Chi sono

Studio Legale

Opere monografiche

  1. La condanna
    con riserva.
  2. L'accertamento sommario del passivo fallimentare.
  3. Le spese giudiziali civili.
  4. La tutela dei diritti dinanzi alle autorità garanti.
  5. Il nuovo patrocinio a spese dello stato nei processi civili e amministrativi.
  6. Ordinamento giudiziario e forense.
  7. La revocatoria ordinaria e fallimentare.
  8. Manuale di diritto fallimentare.
  9. Ordinamento giudiziario e forense II edizione.
  10. Ordinamento giudiziario e forense III edizione.
  11. Potere del Giudice e diritti delle parti nel processo civile.
  12. Per un ritorno al passato.
  13. Ordinamento giudiziario e forense IV edizione.

Bibliografia

Università

Download

Link/Video


Contatti

AGENDA 2024

Seminari/Congressi/Conferenze

CALENDARIO IN PROGRAMMAZIONE



"ORDINAMENTO GIUDIZIARIO e FORENSE" III Edizione Casa Editrice Giuffrè

libro1

Di nuovo dopo tre anni presento agli studenti e agli operatori giuridici questa nuova edizione.

Pensavo di dover affrontare nuove importanti riforme legislative, annunciate sia in materia di ordinamento giudiziario sia, soprattutto, in materia di ordinamento forense, ma così non è stato.

Ed infatti, per quanto riguarda l’ordinamento giudiziario, non si sono registrate particolari novità normative, ed anzi non è stato nemmeno composto quel “codice dell’ordinamento giudiziario” preannunciato dall’art. 7 della legge 30 luglio 2007 n. 111 in scadenza a luglio dello scorso anno e ancora inesistente.

Per quanto riguarda invece l’ordinamento forense va segnalato un disegno di legge di riforma della professione, approvato dal CNF nella seduta amministrativa del 27 febbraio 2009, e dopo ampie discussioni, approvato altresì con modificazioni dalla Commissione giustizia del senato in data 18 novembre 2009. E tuttavia i tempi per l’approvazione definitiva di esso da parte del Parlamento, al fine di una riforma generale della professione di avvocato ancora contenuta in un r.d.l. del 1933, non sembrano (inspiegabilmente) maturi.

Il dibattito, però, in questi anni, non è mancato, e questa nuova edizione tiene conto dei nuovi contributi di dottrina e giurisprudenza, e altresì disamina i progetti di riforma in discussione tra le forze politiche, gli operatori giuridici e gli studiosi.

Il testo, poi, è stato corretto quanto a struttura, ordine degli argomenti e composizione dei capitoli.

Esso continua ad avere il difetto, nelle parti scritte con caratteri più piccoli, di essere spesso oggetto delle mie personali opinioni, alcune delle quali (lo riconosco) fortemente originali.

Ma, volendo, quelle parti possono saltarsi, ed in ogni caso, come ho già avuto modo di sottolineare, ogni osservazione e critica è sempre benvenuta.

Infine, desidero ricordare Franco Cipriani, che, improvvisamente, ci ha lasciato la mattina del 27 aprile di questo anno.

Isola d’Elba, 26 luglio 2010